Condizioni generali di vendita
Caleffi S.p.A.
Condizioni Generali di vendita
nel commercio cd. business to business tramite il sito b2b.caleffionline.com
Data di pubblicazione: [24 02 2020]
PREMESSE
Le presenti Condizioni Generali si applicano esclusivamente alla vendita di prodotti effettuati sul sito web https://b2b.caleffionline.com/ tra Caleffi S.p.A. e qualunque operatore commerciale NON qualificabile come “consumatore” ai sensi del d.lgs. 206/2005 e s.m.i. (codice del consumo).
Eventuali deroghe alle presenti Condizioni Generali saranno valide solamente se sottoscritte tra le Parti.
Le presenti Condizioni Generali potranno essere oggetto di modifiche anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le “nuove” Condizioni Generali saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito. In ogni caso, ai singoli acquisti si applicheranno le Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul Sito al momento dell'invio del “modulo d’ordine” di cui infra.
DEFINIZIONI
a) Con l’espressione “Fornitore” si intende Caleffi S.p.A. - con sede legale in via Belfiore, 24 46019 Viadana (MN), Registro Imprese MN, C.F. e P.IVA 00154130207, REA MN-112727, PEC giovanni.bozzetti@pec.caleffionline.it - società indicata in epigrafe.
b) Con l’espressione “Acquirente” o “Cliente” si intende il soggetto che compie l’acquisto nell’ambito della propria attività imprenditoriale, professionale, commerciale o artigianale svolta. Non si tratta, dunque, di un cliente persona fisica qualificabile come “consumatore” ai sensi del codice del consumo.
d) Con l’espressione “Prodotto” si intende il prodotto fabbricato e/o commercializzato dal Fornitore.
e) Con l’espressione “Contratto”, s’intende il contratto di compravendita relativo ai Prodotti venduti dal Fornitore, sia tramite tecniche di comunicazione a distanza sia senza l’ausilio di queste, stipulato tra il Fornitore stesso e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
f) Con l’espressione “Sito” si intende il sito web https://b2b.caleffionline.com/.
1) OGGETTO
Il presente Contratto disciplina la compravendita a distanza, tramite strumenti telematici, dei Prodotti indicati e offerti sul Sito.
2) MODALITÀ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
La sottoscrizione del Contratto tra Fornitore e Acquirente presuppone l’accesso di quest’ultimo al Sito e la formalizzazione, da parte dello stesso Acquirente, seguendo le procedure indicate, di una proposta per l’acquisto dei Prodotti dallo stesso scelti tra quelli disponibili (i.e. “modulo d’ordine”).
Il contratto si considera perfezionato ed efficace a tutti gli effetti nel momento dell’invio, da parte del Fornitore, dell’e-mail di conferma dell’ordine (di cui infra). Il Fornitore si riserva, dunque, espressamente di valutare le proposte d’acquisto inoltrate mediante “modulo d’ordine”, non essendo vincolato alla loro accettazione.
3) PROCEDURA DI ACQUISTO
Per procedere all’acquisto di Prodotti, il Cliente (anche se non registrato e, dunque, in modalità “guest”) deve seguire le istruzioni indicate nel Sito e segnatamente:
- compilare, in formato elettronico, il relativo “modulo d'ordine” indicando:
- i Prodotti oggetto di acquisto (e relativa quantità);
- la propria anagrafica, qualora in modalità guest;
- il luogo di consegna;
- le modalità di pagamento e di spedizione;
- prendere visione ed accettare le presenti Condizioni Generali di vendita;
- approvare specificatamente gli artt. 3, 5, 6, 7, 11, 12, 13 del presente Contratto;
- prendere visione dell’informativa privacy;
- inviare il “modulo d'ordine” al Fornitore.
La registrazione al Sito consente al Cliente di gestire più agevolmente e rapidamente gli acquisti, tra cui la consultazione dello stato del proprio ordine e la gestione delle spedizioni.
Il perfezionamento del Contratto di acquisto implica l’esatta compilazione del “modulo d’ordine” e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’invio del citato modulo.
Nel “modulo d’ordine”, visualizzato prima dell’invio, vengono fornite le seguenti informazioni:
(i) sintesi delle caratteristiche essenziali di ciascun Prodotto ordinato;
(ii) indicazione dettagliata del prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili). I prezzi di vendita esposti sul Sito - e riportati nel “modulo d’ordine” - sono da intendersi come validi esclusivamente per acquisti effettuati con un indirizzo di consegna sul territorio nazionale;
(iii) modalità di pagamento prescelta ed eventuale relativo costo;
(iv) modalità di consegna prescelta ed eventuale relativo costo;
(v) luogo di spedizione;
(vi) tempistica presunta per la consegna.
Le informazioni fornite nel “modulo d’ordine” costituiscono parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali di Vendita e, pertanto, si ritengono integralmente conosciute ed accettate dall’Acquirente al momento della trasmissione.
Nel momento in cui riceve dall’Acquirente il citato “modulo d’ordine”, il Fornitore - se ritiene di voler perfezionare la vendita - provvede all’invio di una e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
4) MODALITÀ DI PAGAMENTO E RIMBORSO
Nel Sito sono indicate le modalità di pagamento utilizzabili per l’acquisto. Il pagamento è effettuato al momento dell'invio del “modulo d’ordine”.
Le informazioni fornite a tal fine (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, se del caso, tramite protocollo crittografato, alla banca che fornisce al Fornitore i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dalla Società se non per (i) completare le procedure relative all’acquisto; (ii) emettere i relativi (eventuali) rimborsi; (iii) prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi sul Sito.
Eventuali rimborsi saranno effettuati mediante una delle modalità proposte dal Fornitore, a scelta dell’Acquirente.
5) TEMPI E MODALITÀ DI ESECUZIONE DELL’ORDINE
Il Fornitore provvederà ad inviare i Prodotti all'Acquirente - con le modalità da quest'ultimo prescelte (tra quelle indicate sul Sito) - all’indirizzo indicato dal Cliente e riportato nell’ e-mail di conferma.
Il Fornitore si riserva la possibilità di non effettuare la consegna dei Prodotti qualora l'indirizzo di consegna non fosse anch'esso locato sul territorio nazionale. In tali casi, in accordo con il Cliente, sarà possibile procedere comunque alla consegna dell'ordine previo adeguamento del prezzo dei Prodotti in esso contenuti, in relazione ai listini di vendita in vigore, al momento dell’ordine, nella nazione di consegna. In caso di mancata consegna dei Prodotti per le suddette ragioni, il Fornitore procederà al rimborso dell'intero prezzo pagato dall’Acquirente.
L’invio avverrà entro il termine indicato nell’email di conferma dell’ordine e, comunque, entro 30 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine. I termini di consegna sono indicativi e non costituiscono termini essenziali ex art. 1457 Codice Civile.
In caso di impossibilità a procedere all'invio entro detto termine, il Fornitore dovrà dare avviso tempestivamente tramite e-mail all’Acquirente, con l’indicazione della data nella quale ritiene di potervi provvedere o delle ragioni che rendono la prestazione stessa definitivamente impossibile.
Qualora l’Acquirente non intenda accettare il nuovo termine o la prestazione sia divenuta impossibile, lo stesso avrà diritto al rimborso delle somme versate.
6) LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a sopravvenuta causa di forza maggiore qualora non riesca a dare esecuzione, in tutto o in parte, all’ordine nei tempi previsti dal Contratto.
Il Fornitore non sarà responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del Contratto per cause a lui non imputabili.
Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei servizi acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.
7) GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
Al di là delle cause di esclusione della responsabilità citate nell’articolo precedente, il Fornitore risponde della non conformità del Prodotto venduto rispetto alle caratteristiche illustrate al momento della proposta sul Sito.
La garanzia ha una durata di 12 mesi dalla data di ricezione dell’ordine. Sono espressamente esclusi dalla garanzia i Prodotti custoditi o utilizzati in modo non conforme rispetto a quanto indicato nelle etichette dei Prodotti medesimi o nei relativi imballaggi.
L’Acquirente è tenuto a denunciare al Fornitore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla scoperta.
La denuncia non è necessaria se il Fornitore ha riconosciuto l’esistenza del problema. L’Acquirente conserva, in ogni caso, il diritto di chiedere la risoluzione del Contratto e di agire per il risarcimento degli eventuali danni subiti, purché abbia denunciato il vizio entro i termini di legge.
Qualora la non conformità del Prodotto sussista, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente:
a) la sostituzione (a carico del Fornitore, inclusi i costi di spedizione e ritiro) del/i Prodotto/i difettoso/i;
b) una riduzione del prezzo di acquisto pagato per il Prodotto/i difettoso/i;
c) la risoluzione del contratto con conseguente rimborso del prezzo pagato per il/i Prodotto/i difettoso/i.
La richiesta dovrà essere fatta pervenire al Fornitore in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite PEC o mediante il Sito (purché il Cliente abbia effettuato l’acquisto come utente registrato e, dunque, non in modalità “guest”), seguendo - dopo l’autenticazione - la procedura indicata. Il Fornitore indicherà al Cliente la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità e i tempi di esecuzione.
In presenza di una richiesta del Cliente di sostituzione del/i Prodotto/i difettoso/i, il Fornitore - una volta appurata la non conformità - potrà decidere, a proprio insindacabile giudizio, di risolvere il contratto (con conseguente rimborso del prezzo pagato per il/i Prodotto/i difettoso/i) in luogo della sostituzione prospettata dal Cliente.
Nei casi previsti dalla lett. c), il Fornitore - a proprio insindacabile giudizio - potrà decidere di ritirare, o meno, a proprie spese il/i Prodotto/i difettoso/i.
8) OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo dei Prodotti acquistati nei tempi e modi indicati dal Contratto e a comunicare al Fornitore tutti i dati necessari a rendere possibile la vendita dei Prodotti.
L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente Contratto.
In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.
Le informazioni contenute in questo Contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto precedentemente all’invio del “modulo d’ordine”.
9) MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO
Il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale su server del Fornitore secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
10) COMUNICAZIONI E RECLAMI
Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati
a) tramite raccomandata A/R, al seguente indirizzo: via Belfiore 24 Viadana (MN), oppure
b) tramite PEC al seguente indirizzo: giovanni.bozzetti@pec.caleffionline.it oppure
c) tramite e-mail al seguente indirizzo negozio@calefionline.it oppure
d) tramite telefono al seguente 800238 066 oppure
e) tramite Sito, purché il Cliente abbia effettuato l’acquisto come utente registrato e, dunque, non in modalità “guest”), seguendo - dopo l’autenticazione - la procedura indicata.
L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio ed eventualmente l’indirizzo di posta elettronica (anche PEC) al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore. In caso di invio di reclami tramite il Sito, il Fornitore utilizzerà per le proprie risposte l’email utilizzata ai fini della registrazione.
11) LEGGE APPLICABILE E RINVIO
Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana.
12) FORO COMPETENTE
Per ogni controversia che dovesse nascere dal presente Contratto le parti stabiliscono che è competente il Tribunale di Mantova.
13) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E MODELLO ORGANIZZATIVO 231
Il Cliente dà atto di aver preso visione dell’informativa privacy predisposta dal Cliente, come pubblicata sul Sito confermando che gli interessati facenti parte della propria organizzazione aziendale sono già stati informati del fatto che i loro dati potranno essere oggetto di comunicazione a controparti contrattuali (tra cui il Fornitore) nell’ambito della loro mansione lavorativa.
Il Cliente dichiara di conoscere il contenuto del D. Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 e il Modello di organizzazione, gestione e controllo del Fornitore ed il Codice di Condotta, che ne costituisce parte integrante, nella sua ultima versione approvata reperibile sul sito internet www.caleffigroup.it, e si impegna a tenere un comportamento conforme alle previsioni in essi contenute. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza del fatto che il rispetto di tali previsioni è un elemento essenziale dell’organizzazione aziendale di Caleffi e della volontà di quest'ultima di sottoscrivere il presente contratto.
L'inosservanza da parte del Cliente delle previsioni de predetto Modello e Codice di Condotta costituisce un grave inadempimento degli obblighi di cui al presente Contratto e legittima Caleffi a risolvere lo stesso con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 del Codice Civile, fatto salvo il risarcimento di ogni danno eventualmente procurato. La risoluzione del presente Contratto per inosservanza da parte del Cliente delle previsioni di cui ai precedenti capi del presente articolo comporterà altresì la risoluzione, sempre con effetto immediato ed ai sensi dell’art. 1456 C.C., di qualsiasi altro accordo, contratto, impegno o patto comunque denominato in essere tra le Parti e fermo sempre il diritto di Caleffi al risarcimento del danno nei confronti del Cliente.